La Tisana Culturale, a cura dell’associazione culturale Μεράκι, è una rassegna di cinque incontri, che si realizza negli spazi del museo cosentino e che verranno animati da momenti di convivialità durante i quali si potrà dialogare e confrontarsi sui temi proposti sorseggiando una calda tisana. L’ingresso è gratuito, ma per consentire un’organizzazione migliore è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo mail associazioneculturalemeraki@gmail.com. Durante l’evento, con un contributo di cinque euro, sarà possibile gustare tisana e biscotti.
La rassegna inizierà l’11 dicembre con “Il dialetto: se lo conosci lo salvi”. Il dialetto è destinato a morire, ma quale può essere la sua utilità? A parlarne saranno Marta Maddalon e John Trumper.
Il 13 e il 20 dicembre, Christian Ferlaino guiderà due incontri dedicati alla musica tradizionale calabrese. Nel primo, “Suoni e storie dalla Calabria” (13 dicembre), i partecipanti esploreranno la ricostruzione di oggetti sonori tradizionali e il loro funzionamento, conoscendo così le tradizioni musicali della regione. Il percorso sulla costruzione e l’uso degli strumenti della tradizione proseguirà poi nel secondo incontro, “Pipite e trummette: come suona la Calabria” (giorno 20 dicembre), che consentirà di approfondire ulteriormente il legame tra oggetti sonori e cultura calabrese.
Il 18 dicembre, Daniel Cundari sfaterà il mito secondo cui “La letteratura calabrese non esiste”, mostrando autori e opere che ne testimoniano la ricchezza.
Infine, la rassegna si concluderà il 27 dicembre con Giuseppina De Marco, che, attraverso la presentazione di alcune opere del patrimonio culturale calabrese, dimostrerà che dietro l’affermazione stereotipata “In Calabria non c’è niente” si nasconde solo un pizzico di ignoranza.
Data / Ora
Data - 11/12/2024 - 27/12/2024 17:30 - 19:30
Luogo
Museo dei Brettii e degli Enotri
Map
Sto caricando la mappa ....
Categorie