In occasione dell’avvio della programmazione di attività previste dalla Museion srl, che da qualche settimana ha la gestione dei servizi aggiuntivi del Museo dei Brettii e degli Enotri, con una lezione sul valore della cultura classica si vuole sottolineare il ruolo di sensibilizzazione e promozione dell’antico che un museo archeologico ha nella società contemporanea. In tale contesto Roberto Vecchioni, con la sua capacità comunicativa e la lunga militanza tra i banchi di scuola e nelle università, è un messaggero speciale del patrimonio che abbiamo ereditato dal mondo classico.
Alla vigilia dell’uscita della sua ultima fatica editoriale, il professore della musica italiana presenterà nella città dei Bruzi “Il mercante di luce”, libro uscito nel 2014 per Einaudi e divenuto in breve tempo un successo.
La storia racconta di Stefano Quondam, un professore di letteratura greca di grande valore ma misconosciuto, e di suo figlio Marco, di diciassette anni e sofferente di progeria, rara malattia che lo condanna a una vecchiaia precoce. Stefano si rende conto che il figlio è arrivato ai suoi ultimi giorni e procede verso l’oscurità, il buio, la morte; vuole trasmettergli qualcosa e si appella a ciò che meglio conosce e secondo lui è fonte di Verità, la letteratura greca.
Di questo rapporto tra padre e figlio, dello scambio di esperienza e conoscenza, ma anche del valore e dell’attualità della cultura classica il professore Vecchioni discuterà nella suggestiva cornice del teatro comunale A. Rendano il 17 Marzo alle ore 18.30.
L’evento sarà ad ingresso libero.
Data / Ora
Data - 17/03/2016 18:30 - 20:00
Luogo
Teatro A. Rendano
Map
Categorie