OLTRE LO SPAZIO

Il Museo dei Brettii e degli Enotri individuato come luogo per i talk di carattere scientifico nell’ambito del progetto OLTRE LO SPAZIO.
Questi gli appuntamenti:
📌venerdì 12 luglio, ore 18.30, con Alfredo Garro, professore associato di ingegneria informatica dell’ Università della Calabria, con “Il Programma Artemis della Nasa: essere parte di una nuova epopea spaziale”. A 50 anni dall’ultimo allunaggio dell’Apollo 17, il programma Artemis della NASA mira a portare “la prima donna e il prossimo uomo” sulla Luna entro il 2026, creando una base lunare stabile per future esplorazioni su Marte. Con un costo stimato di 93 miliardi di dollari, il programma coinvolge la NASA e le principali agenzie spaziali mondiali, tra cui ESA, ASI, JAXA, UK Space Agency e CSA, con la partecipazione dell’Università della Calabria.
📌martedi 16 luglio, ore 18.30, Sandra Savaglio, professoressa ordinario di Astrofisica presso il Dipartimento di fisica dell’Unical, parlerà di “Esplosioni cosmiche”; il talk mira a esaminare i processi che portano alle supernove, nonché il ruolo cruciale che queste esplosioni giocano nella distribuzione degli elementi chimici dell’universo.
📌 mercoledi 17 luglio, ore 18.30,“Storie di Soli e di Lune” con un ospite speciale, l’astrofisico che ha sempre unito la scienza con l’arte: Angelo Adamo, ricercatore dell’Istituto di Astrofisica spaziale e fisica cosmica di Palermo. “Storie di Soli e di Lune” è una conferenza-spettacolo ideata per un pubblico variegato, in cui l’astrofisico e artista poliedrico Adamo, utilizza teatro, musica e grafica per esplorare temi scientifici.
📌venerdi 19 luglio, ore 18.30, il professore Riccardo Barberi – riconfermato alla guida del Dipartimento di fisica dell’Università della Calabria -, ricercatore associato all’istituto Nanotec del Cnr , ci parlerà della “Calabria nella storia della scienza”.
📌martedi 23 luglio, re 18.30, “Le rivoluzioni copernicane” insieme al professore ordinario di fisica teorica dell’Unical, Francesco Plastina.
📌lunedi 29 luglio, ore 18.30, il fisico Francesco Valentini, docente Unical e membro del Solar System and Exploration Working Group – ESA, terrà un talk su “Perché andiamo nello spazio? Dai buchi neri al sistema solare, passando per un wormhole”.
📌martedi 30 luglio un grande viaggio tra musica e astronomia con Maurizio Agrò, musicologo e geofisico.

Data - 12/07/2024 - 30/07/2024 18:30 - 20:30