Sabato 18 maggio p.v. ritorna la Giornata Internazionale dei Musei, promossa da ICOM e MiBAC, con il tema “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione” per sottolineare il ruolo sociale del Museo. Tutti i Musei di Cosenza proporranno eventi diurni e serali. Per l’occasione il Museo dei Brettii e degli Enotri, con l’evento “IL MUSEO, LUOGO DI DIALOGO INTERCULTURALE” vuole proporsi come luogo in cui stabilire un dialogo tra culture, dove si abbattano le differenze e le diversità diventano arricchimento e stimolo per la costruzione di un mondo pacifico. Ciò creando una relazione forte non solo con la comunità locale tout court, ma aprendosi alle comunità di immigrati che abitano la nostra città, che diventano protagoniste, nella speranza che si possa trovare nel Museo un luogo di incontro tra le diverse culture nel rispetto delle tradizioni di ciascuno. E questo attraverso due aspetti che sono caratterizzanti di ogni popolo e che attivano processi di valorizzazione delle identità: la musica e il cibo, in cui si mescolano le collocazioni geografiche e le tappe della storia dell’uomo, gli aspetti legati alle tradizioni e ai riferimenti culturali delle comunità, alle storie e alle esperienze personali di ciascuno, ma anche e soprattutto alla ritualità condivisa e alle narrazioni collettive. Arte, cibo e musica diventano gli strumenti di un dialogo tra tradizioni e culture per un messaggio di speranza e di pace per il futuro.
PROGRAMMA
Durante la giornata del 18 maggio il Museo dei Brettii e degli Enotri sarà regolarmente aperto secondo gli orari ordinari (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30) al costo ridotto di € 3,00.
Dopo le ore 20.00 l’ingresso al Museo sarà al costo di € 1,00
Ore 21-24: Intrattenimento musicale a cura della band musicale multietnica Antonio Bevacqua and friends e Degustazione di piatti tipici* dal Pakistan all’Africa alla Calabria “Sapori e saperi dal mondo” a cura del Centro Polifunzionale “Maddalena Romolotti” e della Museion srl.
Data / Ora
Data - 18/05/2019 Tutto il giorno
Luogo
Museo dei Brettii e degli Enotri
Map
Categorie