COSENZA E IL SUO MUSEO. PROGETTUALITÀ, RICERCA, COMUNITÀ

L’ultimo appuntamento della Rassegna PRIMAVERA MEDITERRANEA 2024, organizzata dall’Associazione culturale Mεράκι in collaborazione con il Museo dei Brettii e degli Enotri, sarà proprio dedicato al Museo civico di Cosenza e, in particolare, al finanziamento ottenuto con il progetto PNRR per l’abbattimento delle barriere architettoniche e sensoriali, grazie al quale il Museo diventerà più accessibile e accogliente. Ma tale progetto consentirà anche di ampliare l’allestimento museale, con l’esposizione dei reperti provenienti dal centro storico di Cosenza già dagli anni ’80 del secolo scorso, di recente acquisizione.
Sarà questa l’occasione per parlare delle attività fin qui realizzate dal Museo per aprirsi sempre di più alla comunità e le attività di ricerca avviate in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza.
Franz Caruso, Sindaco di Cosenza
Maria Cerzoso, Direttrice del Museo dei Brettii e degli Enotri