APERINCHIOSTRO

Torna, per la sua terza edizione, l’APERINCHIOSTRO 📚✒️🍹.
Tre serate di dialoghi tra scrittori, musica e cultura nel suggestivo chiostro del Museo dei Brettii e degli Enotri.
Un gioco di parole per scrittori L’“Aperitivo”🍹, a fine presentazione di ciascun libro📖, il “Chiostro” 🏛 del Museo e l’ “Inchiostro” ✒️ dei libri per un simpatico e geniale gioco di parole che dà nome a questa serie di appuntamenti pomeridiani nella suggestiva Cosenza vecchia.
Per questa edizione a presentare gli scrittori saranno altri scrittori.
📌Si parte martedì 2 luglio con la presentazione del libro “Dove la luce” (La nave di Teseo) di Carmen Pellegrino.
Carmen Pellegrino firma un romanzo magico che è una discesa vertiginosa nella memoria dei luoghi e delle persone che li hanno popolati. Una voce narrante si fa carico della memoria della sua famiglia, ripercorre le fatiche e le gioie del debito d’amore che tutti abbiamo verso le nostre radici. A dialogare con l’autrice saranno Assunta Morrone, scrittrice e poetessa, e Rosa Cardillo, giornalista, con gli interventi musicali del cantautore Daniele Moraca.
📌Si prosegue lunedì 8 luglio, con “La fortuna del Greco” (Rubbettino Editore) di Vincenzo Reale. La fortuna del Greco è un romanzo onirico e mirabolante, avvolto in un’aura da poema epico, tra l’eroico e il tragico. Ultimo testimone di un passato straordinario e favoloso, ricco di spiriti, briganti e magia, per quasi cento anni Antonio il Greco guarda il mondo attorno a sé cambiare. Dialogherà con l’autore Antonio Pagliuso, scrittore e critico letterario. Questo secondo “aperinchiostro” sarà allietato dalla musica di Manuel Sottile.
📌Gran finale, giovedì 18 luglio, con la presentazione del libro “Dimenticami dopodomani” (Rubbettino Editore) di Andrea Di Consoli. L’autore, con questo libro, ha dato ennesima prova della sua vocazione di “irregolare”, assai distante dalle mode correnti e da furbizie editoriali. Ha composto un canzoniere realistico e struggente, di grande forza spressiva, rappresentativo della sua generazione. Un libro a cuore aperto, diretto, senza orfismi, reticenze e non detti. Converserà con l’autore, Daniel Cundari, poeta, performer e autore teatrale. Sasà Calabrese accompagnerà con la sua musica la serata.

Data - 02/07/2024 - 18/07/2024 18:30 - 20:30